Il ristorante Vela Bianca, situato nella struttura del porto patriziale di Ascona, è nato con l’intento di offrire un servizio particolare alle barche ormeggiate ma, con il passare del tempo, è diventato sempre più luogo di ristoro e d’incontro sia per i diportisti che per i clienti di passaggio.
Nel 1997 viene inaugurato il porto patriziale di Ascona che con i suoi ca. 300 posti barca, divisi in varie categorie, le varie infrastrutture di alta qualità e la cura con cui viene gestito, diventa immediatamente il punto di riferimento per le imbarcazioni del lago Maggiore.
Il Club Nautico Ascona, che gestisce il porto, decide di offrire un luogo di ristoro ai diportisti, inserendo nel complesso portuale, un ristorante chiamato “la Trattoria”.
Immediatamente si rivela luogo di massima frequenza apprezzato in modo particolare dalla clientela locale e turistica non solo per il servizio ma anche per la location: un’imprendibile vista sul porto, sul lago, sui monti che lo circondano e sull’adiacente golf. Una grande terrazza è a disposizione per rilassarsi e godere di questo meraviglioso paesaggio.
La bellezza del luogo e l’entusiasmo dei frequentatori hanno stimolato il comitato ad ampliare “la Trattoria”. Nel 2008 viene aggiunta una nuova sala ampia, moderna e raffinata in stile marinaro che potrà ospitare circa 57 posti e soddisfare così anche i clienti più esigenti.
Ecco quindi anche la necessità di cambiare il nome. Quale scegliere per un ristorante a forma di prua di nave e con una tenda a forma di vela unica sul territorio?
La risposta: “Ristorante VELA BIANCA”
Il Club decide poi di offrire la possibilità di accedere al ristorante anche via lago, creando un molo d’approdo riservato unicamente ai clienti del VELA BIANCA.
Altri investimenti sono stati fatti ed altri se ne faranno affinché il ristorante VELA BIANCA continui a sorprendere i propri ospiti ed essere sempre una meta ambita.